Logo




 

 

 

   

 

COME FUNZIONANO I VIDEOREGISTRATORI PER VIDEOSORVEGLIANZA

 


Che tipo di hard disk occorre utilizzare?

I videoregistratori digitali utilizzano hard disk tipo SATA simili a quelli impiegati nei PC, ma se si prevede l'utilizzo continuativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è consigliabile optare per hard disk affidabili appositamente concepiti per questo scopo.

Che differenza c'è fra i diversi tipi di compressione?

I segnali video digitali devo essere compressi  per limitare lo spazio occupato in fase di memorizzazione e contenere la larghezza di banda, nel caso le immagini vengano trasmesse in rete. I principali standard utilizzati nei sistemi di videosorveglianza sono:

  • H264
    il formato di compressione H264 è oggi quello più usato e permette un maggior numero di giorni registrati rispetto agli altri formati, compreso l'MPEG4 generico (H264 è infatti una variante ad alte prestazioni e qualità dell'MPEG4)
     
  • MPEG-2
    sistema nato per la tv digitale ad alta definizione, permette di ottenere qualità video professionale, richiede però una banda da 15 a 40 MB/secondo
     
  • MPEG-4
    permette un alto livello di compressione a parità di qualità di immagine, è un sistema ancora molto diffuso in questo tipo di applicazioni
     
  • WAVELET
    è una tecnologia di compressione sviluppato diversi anni fa con buone prestazioni sia per la videoregistrazione che per la trasmissione in rete

Qual è la risoluzione delle immagini?

Tra le caratteristiche dei DVR non mancano sigle come CIF, QCIF, D1, 960H, AHD, ecc. ad indicare vari tipi di risoluzione video. Questi parametri sono fattori molto importanti e determinanti nelle prestazioni della qualità di immagine.

  • CIF
    è l'acronimo di Common Intermediate Format e corrisponde ad una risoluzione di 360x240pixels, paragonabile ad un sistema home video (VHS), non offre quindi un'immagine ben definita ma permette di risparmiare la memoria.
     
  • QCIF
    deriva dal precedente ed è l'abbreviazione di Quarter Common Intermediate Format, è un formato con risoluzione inferiore al CIF (144x176 px), per questo adatto prevalentemente in ambito di videoconferenze ma anche nelle videoregistrazioni quando si vuole contenere il più possibile lo spazio di memoria.
     
  • D1
    è un formato standard nei sistemi di video e Tv digitale ed è suddiviso nelle seguenti categorie:

    - D1:  480i ( 525i ), 720x480 px 
    - D2:  480p ( 525p ) , 720x480 px
    - D3:  1080i ( 1125i ), 1920x1080 px
    - D4:  720p ( 750p ), 1280x720 px
    - D5: 1080p ( 1125p ), 1920x1080
     
  • 960H
    questo formato a 960x582 px è stato introdotto da alcune case, tra cui Sony, come standard ad alta definizione per vari modelli telecamere analogiche CCD, ciò permette di ottenere un'alta risoluzione sia in registrazione che in riproduzione pur rimanendo in ambito analogico. Inoltre, poichè la risoluzione corrisponde a un quarto del formato 1080p è possibile l'upscaling senza problemi.
     
  • 720p AHD
    qualità HD Ready 720p, un segnale di questo tipo è generato dalle telecamere ad alta definizione AHD (Analog High Definition)
     
  • 1080p AHD
    qualità Full HD 1080p, un segnale di questo tipo è generato dalle telecamere ad alta definizione AHD (Analog High Definition)

 

Cosa caratterizza un registratore pentaplex?

Un videoregistratore pentaplex è in grado di eseguire contemporaneamente le operazioni di registrazione, riproduzione e di operare in backup e via rete, tutto senza rallentamenti e elevata stabilità di sistema.

Cosa è la Motion Detection?

E' un sistema di rilevamento che permette di far partire la registrazione solo quando viene rilevata una variazione del contenuto dell'immagine ripresa dalla telecamera. Ad esempio, se si vuole sorvegliare la porta di ingresso di una casa, l'immagine generata dalla telecamera che la inquadra sarà normalmente sempre la stessa in ogni sua parte ma se qualcuno vi passa davanti o cerca di aprirla, il sistema rileverà il cambiamento del contenuto dell'immagine e attiverà la registrazione (per un tempo minimo stabilito dall'utente). Questa funzione consente di registrare solo quando effettivamente necessario consentendo così una maggiore autonomia di registrazione. Normalmente la sensibilità della motion detection è regolabile, in modo da evitare l'attivazione del registratore in occasione di eventi o movimenti di moderata entità o che durano tempi eccessivamente brevi.

E' possibile spostare l'hard disk dal registratore digitale al Pc?

In genere no, perchè il registratore formatta gli hard disk in modo incompatibile con le specifiche richieste dai sistemi operativi dei Pc. Conviene pertanto utilizzare un registratore con porta Usb se si ha la necessità di trasferire i file su Pc.

Per rivedere la registrazione occorre usare un monitor particolare?

Va benissimo qualsiasi monitor o televisore dotato del classico ingresso video composito (1 V / 75 Ohm, RCA o Scart). I registratori con uscita supplementare VGA e HDMI possono essere collegati anche ai monitor dei PC e a quelli LCD HD.

La registrazione delle immagini riprese dalle telecamere per videosorveglianza è soggetta a normative particolari?

I privati che registrano immagini in modo continuativo allo scopo di sorvegliare le loro proprietà e i propri beni, non sono soggetti a obblighi. Aziende, enti e strutture che riprendono e registrano immagini relative a luoghi pubblici (supermercati, banche, scuole, uffici, strade pubbliche, ecc.) devono esporre un adesivo o un avviso di cui riportiamo un fac-simile e considerare i principi stabiliti dal Garante relativamente alla protezione dei dati personali.