Logo

Convertitore da Video Audio analogico / S-VHS a HDMI

 Convertitore da S-Video S-VHS a HDMI + upscaling

Negli anni '70 fecero la loro prima comparsa le telecamere e i videoregistratori domestici dotati di uscite video/audio analogiche RCA, successivamente per la stessa tipologia di segnali si imposero i più ingombranti connettori SCART multipolari. Ebbero poi un certo successo i VCR di tipo S-VHS o S-VIDEO, uno standard che prevede la separazione del segnale di crominanza da quello di luminanza fornendo alle registrazioni VHS una qualità decisamente superiore. Tale tipo di standard fu anche adottato in altri dispositivi come decoder TV, videoregistratori digitali e lettori DVD che lo rendevano disponibile fra le opzioni del segnale di uscita insieme al CVBS e RGB.
Con l'avvento dell'alta definizione lo standard digitale HDMI sta ormai soppiantando i precedenti sistemi, tuttavia si ha spesso la necessità di collegare dispositivi che hanno solo l'uscita audio video analogica (CVBS e/o S-Video) a televisori o videoproiettori HDMI, per questo presentiamo il nuovo convertitore da video audio analogico e S-Video S-VHS a HDMI con upscaling.
Grazie alla tecnologia upscaling il convertitore non solo trasforma il segnale da videocomposito a HDMI ma effettua un miglioramento virtuale della risoluzione portandola dalla nativa 480p o 576p tipica dell'analogico ai 720p (HD Ready) o 1080p (Full HD) in modo da regalare immagini più vivide e piacevoli.

Il convertitore da videocomposito a HDMI nella versione base dispone di ingressi RCA giallo/rosso/bianco rispettivamente per video, audio stereo sinistro e destro, e l'uscita HDMI .

Convertitore da video audio analogico RCA a HDMI 1080p + upscale

Nella versione completa, oltre ai suddetti connettori RCA, troviamo una presa S-VIDEO, un ingresso HDMI ausiliario e un pulsante di commutazione per effettuare lo switch fra le sorgenti.

Convertitore da S-Video S-VHS videocomposito RCA a HDMI + audio stereo + upscaling

Entrambi i modelli dispongono di selezione della risoluzione in uscita e di riconoscimento automatico del segnale di colore (PAL o NTSC), si alimentano con l'adattatore fornito nel kit.
E' inoltre possibile il collegamento di apparati video/audio dotati di uscita SCART, basta utilizzare un semplice adattatore da SCART a RCA .

Questo convertitore è ideale nelle situazioni in cui l'apparecchiatura dispone della sola uscita AV analogica o S-Video / S-VHS (VCR, vari modelli di videocamere, ecc.) e si desidera collegarla a un TV, monitor o videoproiettore dotato solamente di porta HDMI.

 

La confezione contiene:

  • Convertitore video+audio stereo da analogico a HDMI
  • Alimentatore 5 Vcc
  • Istruzioni

 

Convertitore video analogico - HDMI: collegamento

 

Caratteristiche tecniche

Entrate 3 x RCA (video, audio stereo)
1 x S-VIDEO* (mini DIN, 4 poli)
1 x HDMI*
Uscita HDMI
Compatibilità HDCP 1.2
Risoluzioni in ingresso 480i/480p/576i/576p/720i*/720p*/1080i*/1080p*
Risoluzione in uscita (HDMI) 720p o 1080p 50Hz/60Hz
Sistemi colore (input) PAL e NTSC (automatico)
Formato colore supportato (output) 24 bit, 30 bit, Deep color, 36 bit
Trasferimento dati 10.2 Gbps max
Formati di immagine 16:9 e 4:3
Alimentazione 5 V
Consumo 3.5 W
Temperatura di lavoro da 0 a 55 °C, umidità relativa 0-95%
Dimensioni 106x65x23 mm
185x85x26 mm*

* = le caratteristiche segnalate dall'asterisco sono disponibili solo nel convertitore RCA + S-VIDEO


RCA SA8186
€ 52.00
RCA + S-Video SA8187
€ 79.00