Logo

Spedizioni

 

Le spedizioni vengono effettuate tramite i corrieri SDA, BRT, TNT e Poste Italiane.
Durante la procedura di ordinazione on-line il sistema propone in automatico le varie opzioni tra cui il Cliente potrà scegliere, in base a destinazione, peso e volume del pacco, con l'indicazione delle relative tariffe (esempio: per pacco da 1 kg a partire da Euro 6.50 per la maggior parte delle destinazioni).
In casi particolari, ad esempio pacchi di peso o volume fuori limite, localitè disagiate, esigenze logistiche o altre cause di forza maggiore, ci riserviamo la facoltà di effettuare la spedizione con un vettore diverso da quello scelto, dandone comunicazione al Cliente.

Spedizioni in contrassegno

Nel caso si scelga di pagare in contanti al momento della consegna occorre aggiungere alle spese di trasporto il diritto di contrassegno richiesto dal corriere pari al 2% del valore dell'ordine, con un minimo di euro 5.90. Non sono accettati assegni.
Per motivi logistici la spedizione contrassegno può non essere disponibile per alcuni articoli o verso alcune località disagiate.

Spedizioni con corriere convenzionato del cliente

Le aziende che dispongono di un proprio corriere convenzionato possono richiedere che la spedizione venga effettuata con il loro vettore, in porto assegnato, scegliendo la relativa opzione nel form di ordinazione on-line, specificando il proprio numero di abbonamento o convenzione.

Invio verso caselle postali, in fermoposta o in fermo deposito

Questa tipologia di spedizione può essere effettuata esclusivamente con pagamento anticipato: occorre indicare la filiale del corriere o l'ufficio postale presso cui si richiede il recapito.

Assicurazione

L'assicurazione contro furti o smarrimenti è inclusa nel trasporto per gli ordini fino a Euro 200.00. Oltre tale valore, l'assicurazione verrà così quantificata:

  • Gratis
    l'assicurazione è sempre nostro carico, per qualsiasi importo, scegliendo pagamento a mezzo Bonifico Bancario o Posta
    ( bollettino di conto corrente postale, postagiro, bancoposta o dal sito www.postepay.it ).

  • 0.9% del valore del materiale
    scegliendo altre opzioni

Tempi di consegna

I tempi di consegna indicati più avanti per ciascun corriere si intendono in giorni lavorativi successivi a quello di spedizione, con l'esclusione cioè di sabato, domenica e festivi.
Per le spedizioni effettuate a mezzo posta, i tempi di consegna sono quelli dichiarati da Poste Italiane SpA sulla Carta di Qualità dei Servizi Postali.
Il giorno dell'invio viene spedita una e-mail di avviso contenente il "Tracking number" per la tracciatura elettronica. Poichè tale mail è generata in automatico dai nostri server, alcuni provider di posta elettronica (es. Hotmail, Live, Msn, ...) potrebbero bloccare o identificare erroneamente tale messaggio come posta indesiderata, nell'eventualità consigliamo di controllare nello spam.
Non vengono effettuati preavvisi telefonici da parte dei corrieri o delle poste.

Spese di trasporto

Le spese di trasporto sono calcolate in automatico nel corso della procedura di ordinazione on-line, in base a peso/volume del pacco, corriere e località di destinazione e vengono visualizzate in dettaglio prima di confermare l'ordine.

 

Corrieri utilizzati

 

 
SDA fa parte del gruppo Poste Italiane, consegna dal lunedì al venerdì e sono previsti due tentativi di consegna.
In caso di assenza del destinatario viene lasciato un avviso con un recapito da contattare per concordare la riconsegna (call center nazionale 199.11.33.66).
E' anche possibile contattare o ritirare il pacco presso la filiale SDA  più vicina.
I tempi di consegna sono normalmente: 1 giorno lavorativo successivo a quello della spedizione, 2-3 giorni in alcune località del Sud, Isole e località disagiate.

 

 

BRT Bartolini consegna dal lunedì al venerdì, sono previsti due tentativi di consegna.
In caso di assenza del destinatario viene lasciato un avviso con un recapito da contattare per concordare la riconsegna. E' possibile il ritiro diretto presso la filiale BRT di zona.
I tempi di consegna sono di 2-3 giorni lavorativi successivo a quello della spedizione, 3-5 giorni in alcune località del Sud e Isole.
 

 


Il gruppo TNT/FedEx consegna dal lunedì al venerdì, sono previsti due tentativi di consegna.
In caso di assenza del destinatario viene lasciato un avviso con un recapito da contattare per concordare la riconsegna (call center 199.803.868).
E' anche possibile contattare o ritirare il pacco presso la filiale TNT più vicina.
I tempi di consegna sono di 1 giorno lavorativo successivo a quello della spedizione, 2-3 giorni in alcune località del Sud, Isole e località disagiate.


 

I pacchi Delivery e Crono sono recapitati da Poste Italiane.
Vengono consegnati entro 3-4 gg lavorativi successivi a quello della spedizione al Nord e Centro Italia, entro 4-5 gg lavorativi al Sud e Isole.
In caso di mancata consegna al primo tentativo, verrà lasciato al destinatario un avviso per informarlo che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di assenza del destinatario anche al secondo passaggio, viene lasciato nella cassetta della posta un avviso con i riferimenti dell'ufficio postale dove il destinatario potrà ritirare il suo pacco entro i successivi 10 giorni, compreso il sabato.

 

 

Soluzione comoda per chi non può o non vuole ricevere il pacco direttamente al domicilio: la spedizione viene lasciata in fermoposta presso l'Ufficio Poste Italiane scelto dal cliente. Per usufruire di tale servizio occorrerà indicare come luogo di consegna: "Ufficio Postale di ....." e il relativo indirizzo. Per il ritiro il destinatario dovrà recarsi di persona entro alcuni giorni presso detto ufficio munito di un documento di identità. I tempi di consegna sono di 3-4 giorni lavorativi successivi a quello della spedizione al Nord e Centro Italia, 4-5 giorni in alcune località del Sud e Isole.

 

 

Questa modalità può essere espressamente richiesta solo per plichi di dimensioni e peso ridotti e, per sicurezza, per materiale di valore non superiore a Euro 50.00. La consegna avviene a cura del portalettere negli orari abituali.
I tempi di consegna vanno da 4 a 7 giorni lavorativi successivi all'invio per il 98% delle spedizioni.
Posta4 non prevede tracciatura e assicurazione alcuna per cui, in caso di mancato recapito o perdita, non sarà possibile rintracciare la spedizione, nè accettare reclami o richieste di rimborsi.


 

 

Agg. 07.08.2024