1. Oggetto
Le presenti condizioni generali si applicano a tutti i contratti conclusi per la vendita dei
prodotti pubblicizzati su questo sito, a prescindere dalla
loro modalità di negoziazione e stipulazione (via web, mail, fax o altri mezzi di
comunicazione), e si intendono integralmente lette e accettate senza riserve. Qualsiasi eventuale deroga o modifica alle condizioni
di vendita dovrà essere preventivamente concordata per
iscritto tra le parti contraenti, in caso contrario sarà
ritenuta nulla.
2. Definizioni
Nelle corso delle presenti condizioni di vendita si
intenderà per:
- Bene o prodotto: il materiale oggetto della vendita
- Cliente o Acquirente: in generale, il consumatore o l'azienda che
effettua un'ordine
- Consumatore: la persona fisica (privato cittadino) che
effettua un acquisto per scopi estranei alla propria
attività professionale, cioè che trasmette l'ordine senza
specificare un numero di partita iva.
- Azienda: l'impresa, società, ditta individuale,
artigiano, libero professionista, l'ente o la persona
giuridica in genere che effettua un ordine per scopi
inerenti la propria attività professionale, commerciale,
artigianale, ecc., cioè che trasmette l'ordine specificando
il proprio numero di partita iva.
- Venditore: l'organizzazione che si occupa della vendita del
materiale ordinato: Radiosat Elettronica con sede legale in
V.Frumento 1c - 17100 Savona - Italia, partita iva IT-00498610096, n.iscrizione CCIAA REA n.99325,
con autorizzazione
al commercio elettronico e vendita per corrispondenza
del Comune Sv n.
protocollo 40601.
- Vettore: l'organizzazione che si occupa di
trasportare per conto del Cliente la merce da questi
ordinata al suo domicilio (i vettori utilizzati sono: Poste Italiane S.p.A.,
SDA Express Courier, GLS Executive, BRT, Nexive, TNT; le aziende che dispongono
di un proprio corriere convenzionato possono anche
richiedere l'invio mediante il loro vettore)
- Produttore: l'organizzazione che ha fabbricato o importato
il bene oggetto della vendita.
3. Tipo di vendita
Si effettua vendita per corrispondenza a mezzo internet (e-commerce) sia
a consumatori privati che a titolari di partita iva aventi
residenza o
sede esclusivamente in Italia. Proposta e accettazione degli ordini
avvengono via
internet, e-mail, fax o posta ordinaria. Non sono
disponibili cataloghi in formato cartaceo.
4. Prezzi
I prezzi pubblicati sulle pagine del catalogo on line si intendono in
Euro e sono comprensivi di tasse e contributo RAEE relativo al riciclo e alla raccolta differenziata di materiale elettrico ed
elettronico (DL 151/2005).
5. Modalità di ordinazione
Si può trasmettere un ordine tramite carrello oppure manualmente cliccando il link "Ordina" che si
trova nel menu delle pagine del sito, in alternativa inviare una mail o un fax
con tutti i dati al numero 02.700.560.826 (sempre attivo).
Con l'invio dell'ordine, il Cliente trasmette al
venditore una proposta di acquisto dei prodotti
selezionati, cui farà seguito una mail riepilogativa riportante
tutti i dati immessi durante la compilazione e il numero
dell'ordine. Il contratto di vendita si intenderà concluso ed esecutivo solo
dopo aver ricevuto dal Cliente, in risposta, una conferma scritta
via web, mail o fax.
È fatto severo divieto
inoltrare e confermare falsi ordini e/o inserire dati di persone
estranee, di fantasia o inesistenti. Ogni violazione ed abuso potrà
essere perseguito legalmente, compresa la comunicazione
dell''indirizzo IP del mittente dello spamming alle autorità
competenti, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti e
del commercio elettronico.
6. Prodotti
non disponibili
Nel caso alcuni articoli non fossero immediatamente disponibili
per calo scorte o altre cause dovute a forza maggiore, verrà inviata una comunicazione al Cliente
via mail circa i tempi di attesa, in tale evenienza questi
potrà
decidere liberamente se annullare l'ordine oppure richiedere che gli articoli mancanti vengano messi in nota e spediti appena disponibili.
Il venditore non può rispondere per eventuali
ritardi nell'approvvigionamento dei prodotti o altre cause che rendessero impossibile effettuare
la consegna e avrà la facoltà di risolvere in tutto o in parte il
contratto, in tale circostanza è escluso ogni tipo di risarcimento danni, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose,
dovuti alla mancata esecuzione, anche parziale, di un ordine.
Eventuali somme già anticipate al venditore, saranno rimborsate.
7. Caratteristiche
tecniche dei prodotti e garanzia
a) - Le caratteristiche tecniche e le foto dei prodotti si basano sui dati forniti
dai produttori o distributori e sono suscettibili di variazioni senza
preavviso da parte di questi ultimi.
b) - Ogni articolo è garantito contro difetti del materiale o di fabbricazione
secondo le disposizioni previste dal vigente codice del
consumo:
24 mesi per i consumatori privati (D.L. 24/2002), 12 mesi per
aziende,
utilizzatori professionali, commercianti, artigiani e imprenditori
in genere che hanno effettuato l'ordine specificando la partita iva
e ai
quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 1495
del c.c.
c) - La garanzia decade in caso di uso improprio
del dispositivo (es. danni per errato montaggio,
alimentazione non idonea, traumi meccanici, scariche
elettriche, ecc.) e comunque nel caso
l’apparecchiatura venga in qualsiasi modo modificata o
manomessa, inclusi il taglio dei cavi e connettori
originali e la rimozione o manomissione dei sigilli di
garanzia.
La maggior parte dei prodotti dispone di particolari sigilli di fabbrica apposti in corrispondenza delle chiusure o delle viti: qualsiasi tentativo di apertura sarà evidenziato dalla lacerazione di questi sigilli, ciò comporterà la decadenza automatica di qualsiasi forma di garanzia.
d) - Alcuni componenti, ad esempio batterie, finali di potenza
dei trasmettitori, cavi, connettori, fusibili, diodi illuminatori, e altre
parti tipicamente soggette a consumo, usura o sollecitazioni meccaniche, non sono
coperti da garanzia.
e) - La ricevuta del pacco e la nota di consegna
o la fattura costituiscono
prova d'acquisto e vanno conservati.
f) - Eventuali segnalazioni relative a difformità, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei prodotti (vizi apparenti) dovranno essere comunicate, pena decadenza, in forma scritta (via fax, e-mail oppure raccomandata) entro e non oltre
7 giorni dalla data di consegna del bene.
g) - Per la riparazione o sostituzione gratuita di prodotti ancora
coperti da garanzia
occorrerà inviare a mezzo posta o altro corriere il
prodotto integro, completo di tutti gli accessori, del
manuale e nella confezione originale, che andrà
quindi conservata, la mancanza di tali requisiti può comportare il
decadimento della garanzia. A norma di legge le spese postali di invio sono
a carico del Cliente (porto franco) mentre quelle di
restituzione del prodotto riparato o sostituito
gratuitamente nel periodo di garanzia sono a carico del venditore, a condizione che la garanzia non sia
decaduta per i motivi esposti al punto 1c.
h) - E' escluso ogni tipo di risarcimento danno, diretto o
indiretto, riferibile al mancato funzionamento totale o parziale
di un prodotto in garanzia.
i) - Prima dell'invio occorre sempre richiedere via mail il numero di autorizzazione del reso (RMA) che andrà indicato in modo visibile sul pacco;
le spedizioni prive del numero di RMA e quelle inviate in
porto assegnato oppure in contrassegno verranno respinte.
8. Trasporto
a) - La spedizione dei prodotti viene effettuata a mezzo corrieri espresso SDA, BRT, GLS Executive, TNT, Nexive, Poste Italiane oppure, per plichi
di piccolo ingombro, con Posta Raccomandata; tali spedizioni e i relativi importi vengono automaticamente proposti durante la procedura di
ordinazione on line prima di confermare l'acquisto e sono assicurate contro eventuali
perdite o manomissioni che dovessero avvenire durante il trasporto. Nell'eventualità di
discordanze o manomissioni del pacco il Cliente dovrà provvedere ad effettuare riserva scritta sul
modulo del corriere oppure ad inviare al corriere stesso una comunicazione di reclamo in forma scritta entro e non oltre 7 giorni dalla consegna, in assenza di tale comunicazione non
potranno essere accettate contestazioni.
b) - Qualora il Cliente lo richieda espressamente è possibile
spedire con Posta 4 o Posta Prioritaria (solo per buste di piccole
dimensoni), questa modalità di spedizione non prevede
tracciatura e assicurazione per il trasporto,
in tale caso la merce viaggerà a
totale rischio e pericolo del Cliente, non saranno pertanto accettati
reclami o richieste di rimborso da parte del Cliente che
abbia liberamente ed esplicitamente scelto l'invio della
merce con questa modalità nel caso di mancata consegna
per perdita o qualsiasi altro motivo.
c) - Le ditte convenzionate con un
corriere espresso nazionale possono richiedere che la merce venga
spedita tramite quest'ultimo in porto assegnato, in questo caso le spese di trasporto verranno fatturate direttamente dal corriere al Cliente secondo le tariffe del proprio
abbonamento. In caso di porto assegnato con corriere convenzionato, nell'eventualità di perdita, furto o manomissione sarà esclusiva responsabilità del Cliente rivalersi presso il
proprio vettore che ha preso in carico la spedizione,
esonerando il mittente da qualsiasi responsabilità.
Nel caso di invio in porto assegnato tramite corriere del Cliente,
la chiamata per il ritiro è a carico del Cliente stesso dopo nostro avviso di merce pronta e non sarà accettata la modalità di pagamento in contrassegno.
d) - Invii verso caselle
postali, in fermoposta o fermo deposito dei corrieri possono essere effettuati esclusivamente con modalità di pagamento anticipato.
e) - Sul pacco, sugli elementi dell'imballo e sui documenti di spedizione non vi sono
riferimenti al nostro sito web.
9. Pagamento
Sono accettate le seguenti forme di pagamento:
- anticipato: a mezzo bollettino di conto corrente postale, postagiro, bancoposta
online, bonifico bancario, vaglia postale, carta postepay, paypal e carte di credito Visa/Mastercard.
- contrassegno: al momento della consegna, con pagamento in contanti al postino o
corriere (non vengono accettati assegni).
Per motivi logistici e organizzativi, la modalità contrassegno potrebbe non essere disponibile per alcuni prodotti.
In caso di assenza del destinatario, l'addetto alla
consegna è tenuto a lasciare una cartolina di
avviso per andare a ritirare quanto ordinato entro alcuni giorni.
Poichè gli oneri di trasporto sono anticipati dal
venditore al vettore all'atto della spedizione, nel caso il Cliente non effettui il ritiro della merce
ordinata e confermata,
questi dovrà provvedere al rimborso delle spese di
trasporto di andata e ritorno, in caso contrario i suoi dati saranno inseriti in una black list e non avrà più la possibilità di ordinare in futuro dal nostro sito.
Per
alcuni tipi di ordine potrà essere richiesto un anticipo, anche
delle sole spese di spedizione.
Per piccoli importi, al fine di risparmiare il costo del diritto
di contrassegno richiesto dal corriere, è più conveniente effettuare il pagamento
anticipato, occorre comunque prima effettuare l'ordine on-line
e attendere nostra conferma.
Per tutti gli Enti statali
: si accetta esclusivamente il pagamento anticipato o contrassegno, sono escluse altre forme di pagamento.
10. Spese di
spedizione
Le spese di trasporto sono a carico dell'acquirente, i
relativi importi vengono mostrati in automatico durante la
procedura di ordinazione via web.
11. Fatturazione elettronica
Le aziende e i professionisti riceveranno la fattura in formato elettronico (XML) all'indirizzo di posta certificata (PEC) o tramite il codice univoco che il Cliente deve indicare nell'ordine, la consegna del documento avverrà direttamente dal sistema di interscambio SDI dell'Agenzia delle Entrate entro 10 giorni dall'emissione. Gli importi riportati nel documento (prezzi dei prodotti ed eventuali spese accessorie) sono da considerarsi non soggetti a Iva ai sensi dell’art.1, c. 54-89 della L. 190/2014 e successive modificazioni. Per evitare disguidi nel recapito si raccomanda di verificare la correttezza della PEC o del codice univoco inserito nell'ordine poichè la nostra azienda non può assumere responsabilità alcuna in caso di scarto del documento dovuto a errata comunicazione dei dati da parte del Cliente.
12. Tempi di consegna
La consegna al vettore avviene in media entro
2/3 gg lavorativi dalla ricezione della conferma da parte del Cliente, salvo cause di forza maggiore quali, ad esempio, ritardi dovuti a lunghe code di ordini in via di smaltimento, mentre la consegna al
destinatario avviene entro i successivi 1/5 giorni lavorativi, questo tempo
di recapito dipende esclusivamente dalla località e dal tipo di
vettore scelto dal Cliente, ne consegue che il pacco arriva a destinazione mediamente entro i
3-7 giorni lavorativi successivi alla conferma dell'ordine on line.
Eventuali ritardi rispetto ai tempi di recapito previsti da Poste
Italiane S.p.A. (riportati sulla Carta di Qualità dei Servizi
Postali), o dai singoli Corrieri Espresso, non danno diritto a
rimborsi o risarcimenti.
13. Responsabilità sull'uso dei prodotti
L'acquirente è l'unico responsabile in caso di utilizzi
impropri o illegali dei dispositivi elettronici che
possano violare le leggi sulla privacy
e sulla
riservatezza delle comunicazioni (L. 98, art. 615 bis, 617
bis del 8/4/74 c.p. e art. 226 c.p.p.), esonerando il
venditore e il produttore da qualsiasi responsabilità in merito a conseguenze
civili e/o penali, a danni economici, patrimoniali, materiali, fisici o morali,
senza riserva alcuna. Tali apparecchi sono da intendersi per uso
esclusivamente personale, ad esempio per tutelare se stessi o la propria
famiglia da soprusi altrui, il proprio patrimonio, la
propria attività o ancora per uso radioamatoriale,
didattico, sperimentale e scientifico, nonchè per le
forze dell'ordine. Si declina inoltre ogni responsabilità
sull'utilizzo improprio o illegale dei prodotti, derivante
dalla loro cessione, gratuita o meno, da parte del Cliente a terze persone.
14. Diritto di recesso
Può esercitare il diritto di recesso ed
ottenere il rimborso del bene acquistato il
consumatore privato (colui che ha effettuato un acquisto senza
comunicare la partita iva per scopi
estranei alla propria attività professionale, commerciale
o imprenditoriale). Il diritto di recesso è
escluso per i kit di componenti
elettronici da
montare, i software o altre applicazioni informatiche cui sia stato rimosso il sigillo di
protezione, i cavi tagliati su misura e qualsiasi altro
dispositivo che sia stato realizzato su misura per il
Cliente (DD.LL. 50/1992, 185/1999, 206/2005, 21/2014), e va esercitato entro il
termine di 14 giorni
dalla consegna del bene mediante comunicazione scritta da
inviarsi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC da
indirizzare a R.Sat Elettronica - V. Frumento 1c - 17100
Savona (la raccomandata può anche essere preceduta da una
comunicazione scritta da inviare a mezzo mail o fax).
Il
materiale oggetto del diritto di recesso deve essere
integro, completo di tutti gli accessori e manuali e nelle sue condizioni funzionali ed estetiche
originali. Se il dispositivo dispone di un numero di
matricola, esso deve corrispondere a quello riportato nei
documenti di consegna, in caso contrario il reso non verrà accettato.
Il diritto di recesso decade qualora l’apparecchiatura venga in qualsiasi modo
aperta, modificata o manomessa (compresi il taglio dei cavi, la rimozione, manomissione
o lacerazione dei sigilli di fabbrica apposti dal produttore, la mancanza o la rottura della
confezione originale e degli eventuali manuali e accessori), il prodotto deve in
sostanza mantenere i requisiti
funzionali ed estetici per la rivendibilità, in mancanza il
venditore si riserva il diritto di trattenere una percentuale dell'importo qualora il prodotto venga restituito
deteriorato e/o privato di
alcune parti o accessori che ne diminuiscano le
funzionalità ed il valore originali.
Il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di
recesso dovrà essere spedito adeguatamente imballato, evitando di
apporre direttamente sulla confezione del prodotto scritte,
etichette, adesivi o altro che una volta eliminati ne
deturperebbero l'estetica.
ll reso oggetto del diritto di recesso dovrà essere
preventivamente autorizzato richiedendoci via mail un numero di autorizzazione (RMA)
che
dovrà essere specificato sul pacco, questo dovrà pervenire al Venditore entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha manifestato l'intenzione di usufruire del diritto di
recesso, a norma di legge le spese di restituzione del bene sono a carico del Cliente.
In caso di decadenza dei termini del diritto di recesso, si provvederà a restituire al mittente il bene rispedito,
addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Pacchi inviati in
contrassegno, porto assegnato o prive del numero di RMA verranno respinte.
L'accredito dell'intero
ammontare del bene acquistato, con la sola eccezione delle eventuali spese accessorie indicate in apposita voce sui
documenti di consegna, sarà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento mediante accredito sul
conto corrente bancario o postale di cui il Cliente dovrà
comunicare gli estremi.
15. Competenza
Per
qualsiasi controversia il foro competente è quello di Savona.
|