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Condizioni generali di vendita

Solo per l'Italia - Italy only

 

1. Oggetto
Le presenti condizioni generali si applicano a tutti i contratti conclusi per la vendita dei prodotti pubblicizzati su questo sito, a prescindere dalla loro modalità di negoziazione e stipulazione (via web, mail, fax o altri mezzi di comunicazione), e si intendono integralmente lette e accettate senza riserve. Qualsiasi eventuale deroga o modifica alle condizioni di vendita dovrà essere preventivamente concordata per iscritto tra le parti contraenti, in caso contrario sarà ritenuta nulla.

2. Definizioni
Nelle corso delle presenti condizioni di vendita si intenderà per:
- Bene o prodotto: il materiale oggetto della vendita
- Cliente o Acquirente: in generale, il consumatore o l'azienda che effettua un'ordine
- Consumatore: la persona fisica (privato cittadino) che effettua un acquisto per scopi estranei alla propria attività professionale, cioè che trasmette l'ordine senza specificare un numero di partita iva.
- Azienda: l'impresa, società, ditta individuale, artigiano, libero professionista, l'ente o la persona giuridica in genere che effettua un ordine per scopi inerenti la propria attività professionale, commerciale, artigianale, ecc., cioè che trasmette l'ordine specificando il proprio numero di partita iva.
- Venditore: l'organizzazione che si occupa della vendita del materiale ordinato: Radiosat Elettronica con sede legale in V.Frumento 1c - 17100 Savona - Italia, partita iva IT-00498610096, n.iscrizione CCIAA REA n.99325, con autorizzazione al commercio elettronico e vendita per corrispondenza del Comune Sv n. protocollo 40601.
- Vettore: l'organizzazione che si occupa di trasportare per conto del Cliente la merce da questi ordinata al suo domicilio (i vettori utilizzati sono: Poste Italiane S.p.A., SDA Express Courier, GLS Executive, BRT, Nexive, TNT; le aziende che dispongono di un proprio corriere convenzionato possono anche richiedere l'invio mediante il loro vettore)
- Produttore: l'organizzazione che ha fabbricato o importato il bene oggetto della vendita.

3. Tipo di vendita
Si effettua vendita per corrispondenza a mezzo internet (e-commerce) sia a consumatori privati che a titolari di partita iva aventi residenza o sede esclusivamente in Italia. Proposta e accettazione degli ordini avvengono via internet, e-mail, fax o posta ordinaria. Non sono disponibili cataloghi in formato cartaceo.

4. Prezzi
I prezzi pubblicati sulle pagine del catalogo on line si intendono in Euro e sono comprensivi di tasse e contributo RAEE relativo al riciclo e alla raccolta differenziata di materiale elettrico ed elettronico (DL 151/2005).

5. Modalità di ordinazione
Si può trasmettere un ordine tramite carrello oppure manualmente cliccando il link "Ordina" che si trova nel menu delle pagine del sito, in alternativa inviare una mail o un fax con tutti i dati al numero 02.700.560.826 (sempre attivo).
Con l'invio dell'ordine, il Cliente trasmette al venditore una proposta di acquisto dei prodotti selezionati, cui farà seguito una mail riepilogativa riportante tutti i dati immessi durante la compilazione e il numero dell'ordine. Il contratto di vendita si intenderà concluso ed esecutivo solo dopo aver ricevuto dal Cliente, in risposta, una conferma scritta via web, mail o fax.
È fatto severo divieto inoltrare e confermare falsi ordini e/o inserire dati di persone estranee, di fantasia o inesistenti. Ogni violazione ed abuso potrà essere perseguito legalmente, compresa la comunicazione dell''indirizzo IP del mittente dello spamming alle autorità competenti, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti e del commercio elettronico.

6. Prodotti non disponibili 
Nel caso alcuni articoli non fossero immediatamente disponibili per calo scorte o altre cause dovute a forza maggiore, verrà inviata una comunicazione al Cliente via mail circa i tempi di attesa, in tale evenienza questi potrà decidere liberamente se annullare l'ordine oppure richiedere che gli articoli mancanti vengano messi in nota e spediti appena disponibili. Il venditore non può rispondere per eventuali ritardi nell'approvvigionamento dei prodotti o altre cause che rendessero impossibile effettuare la consegna e avrà la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto, in tale circostanza è escluso ogni tipo di risarcimento danni, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, dovuti alla mancata esecuzione, anche parziale, di un ordine. Eventuali somme già anticipate al venditore, saranno rimborsate.

7. Caratteristiche tecniche dei prodotti e garanzia
a) - Le caratteristiche tecniche e le foto dei prodotti si basano sui dati forniti dai produttori o distributori e sono suscettibili di variazioni senza preavviso da parte di questi ultimi.
b) - Ogni articolo è garantito contro difetti del materiale o di fabbricazione secondo le disposizioni previste dal vigente codice del consumo: 24 mesi per i consumatori privati (D.L. 24/2002), 12 mesi per aziende, utilizzatori professionali, commercianti, artigiani e imprenditori in genere che hanno effettuato l'ordine specificando la partita iva e ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 1495 del c.c.
c) - La garanzia decade in caso di uso improprio del dispositivo (es. danni per errato montaggio, alimentazione non idonea, traumi meccanici, scariche elettriche, ecc.) e comunque nel caso l’apparecchiatura venga in qualsiasi modo modificata o manomessa, inclusi il taglio dei cavi e connettori originali e la rimozione o manomissione dei sigilli di garanzia.
La maggior parte dei prodotti dispone di particolari sigilli di fabbrica apposti in corrispondenza delle chiusure o delle viti: qualsiasi tentativo di apertura sarà evidenziato dalla lacerazione di questi sigilli, ciò comporterà la decadenza automatica di qualsiasi forma di garanzia.
d) - Alcuni componenti, ad esempio batterie, finali di potenza dei trasmettitori, cavi, connettori, fusibili, diodi illuminatori, e altre parti tipicamente soggette a consumo, usura o sollecitazioni meccaniche, non sono coperti da garanzia.
e) - La ricevuta del pacco e la nota di consegna o la fattura costituiscono prova d'acquisto e vanno conservati.
f) - Eventuali segnalazioni relative a difformità, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei prodotti (vizi apparenti) dovranno essere comunicate, pena decadenza, in forma scritta (via fax, e-mail oppure raccomandata) entro e non oltre 7 giorni dalla data di consegna del bene.
g) - Per la riparazione o sostituzione gratuita di prodotti ancora coperti da garanzia occorrerà inviare a mezzo posta o altro corriere il prodotto integro, completo di tutti gli accessori, del manuale e nella confezione originale, che andrà quindi conservata, la mancanza di tali requisiti può comportare il decadimento della garanzia. A norma di legge le spese postali di invio sono a carico del Cliente (porto franco) mentre quelle di restituzione del prodotto riparato o sostituito gratuitamente nel periodo di garanzia sono a carico del venditore, a condizione che la garanzia non sia decaduta per i motivi esposti al punto 1c.
h) - E' escluso ogni tipo di risarcimento danno, diretto o indiretto, riferibile al mancato funzionamento totale o parziale di un prodotto in garanzia.
i) - Prima dell'invio occorre sempre richiedere via mail il numero di autorizzazione del reso (RMA) che andrà indicato in modo visibile sul pacco; le spedizioni prive del numero di RMA e quelle inviate in porto assegnato oppure in contrassegno verranno respinte.

8. Trasporto
a) - La spedizione dei prodotti viene effettuata a mezzo corrieri espresso SDA, BRT, GLS Executive, TNT, Nexive, Poste Italiane oppure, per plichi di piccolo ingombro, con Posta Raccomandata; tali spedizioni e i relativi importi vengono automaticamente proposti durante la procedura di ordinazione on line prima di confermare l'acquisto e sono assicurate contro eventuali perdite o manomissioni che dovessero avvenire durante il trasporto. Nell'eventualità di discordanze o manomissioni del pacco il Cliente dovrà provvedere ad effettuare riserva scritta sul modulo del corriere oppure ad inviare al corriere stesso una comunicazione di reclamo in forma scritta entro e non oltre 7 giorni dalla consegna, in assenza di tale comunicazione non potranno essere accettate contestazioni.
b) - Qualora il Cliente lo richieda espressamente è possibile spedire con Posta 4 o Posta Prioritaria (solo per buste di piccole dimensoni), questa modalità di spedizione non prevede tracciatura e assicurazione per il trasporto, in tale caso la merce viaggerà a totale rischio e pericolo del Cliente, non saranno pertanto accettati reclami o richieste di rimborso da parte del Cliente che abbia liberamente ed esplicitamente scelto l'invio della merce con questa modalità nel caso di mancata consegna per perdita o qualsiasi altro motivo.
c) - Le ditte convenzionate con un corriere espresso nazionale possono richiedere che la merce venga spedita tramite quest'ultimo in porto assegnato, in questo caso le spese di trasporto verranno fatturate direttamente dal corriere al Cliente secondo le tariffe del proprio abbonamento. In caso di porto assegnato con corriere convenzionato, nell'eventualità di perdita, furto o manomissione sarà esclusiva responsabilità del Cliente rivalersi presso il proprio vettore che ha preso in carico la spedizione, esonerando il mittente da qualsiasi responsabilità.
Nel caso di invio in porto assegnato tramite corriere del Cliente, la chiamata per il ritiro è a carico del Cliente stesso dopo nostro avviso di merce pronta e non sarà accettata la modalità di pagamento in contrassegno.
d) - Invii verso caselle postali, in fermoposta o fermo deposito dei corrieri possono essere effettuati esclusivamente con modalità di pagamento anticipato.
e) - Sul pacco, sugli elementi dell'imballo e sui documenti di spedizione non vi sono riferimenti al nostro sito web. 

9. Pagamento
Sono accettate le seguenti forme di pagamento:
- anticipato: a mezzo bollettino di conto corrente postale, postagiro, bancoposta online, bonifico bancario, vaglia postale, carta postepay, paypal e carte di credito Visa/Mastercard.
- contrassegno: al momento della consegna, con pagamento in contanti al postino o corriere (non vengono accettati assegni).
Per motivi logistici e organizzativi, la modalità contrassegno potrebbe non essere disponibile per alcuni prodotti.
In caso di assenza del destinatario, l'addetto alla consegna è tenuto a lasciare una cartolina di avviso per andare a ritirare quanto ordinato entro alcuni giorni. Poichè gli oneri di trasporto sono anticipati dal venditore al vettore all'atto della spedizione, nel caso il Cliente non effettui il ritiro della merce ordinata e confermata, questi dovrà provvedere al rimborso delle spese di trasporto di andata e ritorno, in caso contrario i suoi dati saranno inseriti in una black list e non avrà più la possibilità di ordinare in futuro dal nostro sito.
Per alcuni tipi di ordine potrà essere richiesto un anticipo, anche delle sole spese di spedizione.
Per piccoli importi, al fine di risparmiare il costo del diritto di contrassegno richiesto dal corriere, è più conveniente effettuare il pagamento anticipato, occorre comunque prima effettuare l'ordine on-line e attendere nostra conferma.
Per tutti gli Enti statali : si accetta esclusivamente il pagamento anticipato o contrassegno, sono escluse altre forme di pagamento.

10. Spese di spedizione
Le spese di trasporto sono a carico dell'acquirente, i relativi importi vengono mostrati in automatico durante la procedura di ordinazione via web.

11. Fatturazione elettronica
Le aziende e i professionisti riceveranno la fattura in formato elettronico (XML) all'indirizzo di posta certificata (PEC) o tramite il codice univoco che il Cliente deve indicare nell'ordine, la consegna del documento avverrà direttamente dal sistema di interscambio SDI dell'Agenzia delle Entrate entro 10 giorni dall'emissione. Gli importi riportati nel documento (prezzi dei prodotti ed eventuali spese accessorie) sono da considerarsi non soggetti a Iva ai sensi dell’art.1, c. 54-89 della L. 190/2014 e successive modificazioni. Per evitare disguidi nel recapito si raccomanda di verificare la correttezza della PEC o del codice univoco inserito nell'ordine poichè la nostra azienda non può assumere responsabilità alcuna in caso di scarto del documento dovuto a errata comunicazione dei dati da parte del Cliente.

12. Tempi di consegna
La consegna al vettore avviene in media entro 2/3 gg lavorativi dalla ricezione della conferma da parte del Cliente, salvo cause di forza maggiore quali, ad esempio, ritardi dovuti a lunghe code di ordini in via di smaltimento, mentre la consegna al destinatario avviene entro i successivi 1/5 giorni lavorativi, questo tempo di recapito dipende esclusivamente dalla località e dal tipo di vettore scelto dal Cliente, ne consegue che il pacco arriva a destinazione mediamente entro i 3-7 giorni lavorativi successivi alla conferma dell'ordine on line. Eventuali ritardi rispetto ai tempi di recapito previsti da Poste Italiane S.p.A. (riportati sulla Carta di Qualità dei Servizi Postali), o dai singoli Corrieri Espresso, non danno diritto a rimborsi o risarcimenti.

13. Responsabilità sull'uso dei prodotti
L'acquirente è l'unico responsabile in caso di utilizzi impropri o illegali dei dispositivi elettronici che possano violare le leggi sulla privacy e sulla riservatezza delle comunicazioni (L. 98, art. 615 bis, 617 bis del 8/4/74 c.p. e art. 226 c.p.p.), esonerando il venditore e il produttore da qualsiasi responsabilità in merito a conseguenze civili e/o penali, a danni economici, patrimoniali, materiali, fisici o morali, senza riserva alcuna. Tali apparecchi sono da intendersi per uso esclusivamente personale, ad esempio per tutelare se stessi o la propria famiglia da soprusi altrui, il proprio patrimonio, la propria attività o ancora per uso radioamatoriale, didattico, sperimentale e scientifico, nonchè per le forze dell'ordine. Si declina inoltre ogni responsabilità sull'utilizzo improprio o illegale dei prodotti, derivante dalla loro cessione, gratuita o meno, da parte del Cliente a terze persone.

14. Diritto di recesso
Può esercitare il diritto di recesso ed ottenere il rimborso del bene acquistato il consumatore privato (colui che ha effettuato un acquisto senza comunicare la partita iva per scopi estranei alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale). Il diritto di recesso è escluso per i kit di componenti elettronici da montare, i software o altre applicazioni informatiche cui sia stato rimosso il sigillo di protezione, i cavi tagliati su misura e qualsiasi altro dispositivo che sia stato realizzato su misura per il Cliente (DD.LL. 50/1992, 185/1999, 206/2005, 21/2014), e va esercitato entro il termine di 14 giorni dalla consegna del bene mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC da indirizzare a R.Sat Elettronica -  V. Frumento 1c - 17100 Savona (la raccomandata può anche essere preceduta da una comunicazione scritta da inviare a mezzo mail o fax).
Il materiale oggetto del diritto di recesso deve essere integro, completo di tutti gli accessori e manuali e nelle sue condizioni funzionali ed estetiche originali. Se il dispositivo dispone di un numero di matricola, esso deve corrispondere a quello riportato nei documenti di consegna, in caso contrario il reso non verrà accettato.
Il diritto di recesso decade qualora l’apparecchiatura venga in qualsiasi modo aperta, modificata o manomessa (compresi il taglio dei cavi, la rimozione, manomissione o lacerazione dei sigilli di fabbrica apposti dal produttore, la mancanza o la rottura della confezione originale e degli eventuali manuali e accessori), il prodotto deve in sostanza mantenere i requisiti funzionali ed estetici per la rivendibilità, in mancanza il venditore si riserva il diritto di trattenere una percentuale dell'importo qualora il prodotto venga restituito deteriorato e/o privato di alcune parti o accessori che ne diminuiscano le funzionalità ed il valore originali.
Il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso dovrà essere spedito adeguatamente imballato, evitando di apporre direttamente sulla confezione del prodotto scritte, etichette, adesivi o altro che una volta eliminati ne deturperebbero l'estetica.
ll reso oggetto del diritto di recesso dovrà essere preventivamente autorizzato richiedendoci via mail un numero di autorizzazione (RMA) che dovrà essere specificato sul pacco, questo dovrà pervenire al Venditore entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha manifestato l'intenzione di usufruire del diritto di recesso, a norma di legge le spese di restituzione del bene sono a carico del Cliente.
In caso di decadenza dei termini del diritto di recesso, si provvederà a restituire al mittente il bene rispedito, addebitando allo stesso le spese di spedizione. 
Pacchi inviati in contrassegno, porto assegnato o prive del numero di RMA verranno respinte.
L'accredito dell'intero ammontare del bene acquistato, con la sola eccezione delle eventuali spese accessorie indicate in apposita voce sui documenti di consegna, sarà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento mediante accredito sul conto corrente bancario o postale di cui il Cliente dovrà comunicare gli estremi.

15. Competenza
Per qualsiasi controversia il foro competente è quello di Savona.