STAZIONE METEOROLOGICA DIGITALE CON PREVISIONE A 4 GIORNI E OROLOGIO RADIOCONTROLLATO

Stazione meteorologica digitale + orologio radiocontrollato

Stazione meteorologica digitale con previsioni del tempo a 4 giorni e orologio radiocontrollato.
E' un prodotto molto facile da usare: basta inserire le batterie e aspettare finchè si riceve il segnale radio per scoprire le previsioni del tempo nella regione selezionata (90 zone climatiche europee).
La nostra stazione meteo dispone anche di orologio radiocontrollato tramite i segnali provenienti dalla stazione DCF77 di Francoforte, oppure HBG (dalla Svizzera) la cui precizione è inferiore a 1 secondo in un milione di anni.
Via radio, dalla stessa emittente, sono ricevuti giornalmente i dati meteorologici elaborati dalle stazioni meteo terrestri, le relative previsioni sono possibili fino a 4 giorni, con indicazione separata per giorno e notte, le temperature minime/massime, la velocità e direzione del vento, la probabilità di pioggia.
Il display ha il contrasto regolabile e mostra anche la data, la temperatura interna e l'orario di allarme (sveglia) se impostato.

Stazione meteorologica digitale + orologio radiocontrollato : dettaglio funzioni

Per saperne di più...

La stazione trasmittente dei segnali meteo copre fino a 4 giorni, su 90 regioni europee e 20 nazioni. Ovunque tu sia potrai scoprire con una semplice e veloce installazione le previsioni meteo delle altre 89 regioni, coperte dal sistema.
Così se vuoi programmare un fine settimana a Londra, puoi impostare la tua stazione meteorologica sulla zona climatica di Londra e sapere che tempo è previsto durante la tua permanenza.

Stazione meteorologica digitale + orologio radiocontrollato : previsioni del tempo via radio

Il segnale DCF 77

Il trasmettitore del segnale orario è situato in Germania, a Mainflingen (presso Francoforte).
Le informazioni relative all’ora sono fornite dall’orologio nucleare dell'Istituto di Fisica e Meteorologia di Brunswick.
Grazie alla sua posizione centrale in Europa, alla potenza del segnale (50 kw), l’informazione di questo trasmettitore può essere correttamente ricevuta entro un raggio di 2000 km, ossia in gran parte d’Europa e parte del Nord Africa.

Il segnale HBG

Nel 1967 fu portato in servizio il trasmettitore HBG sui 75kHz, con 20 Kw di potenza, ubicato a Prangings (Svizzera). Anch'esso emette una frequenza standard così come il DCF77. Il suo raggio d’azione è di circa 1500 km.
La stazione meteorologica digitale riceve questo segnale e lo converte per mostrare l’orario preciso sia in estate che in inverno, una ricezione singola e giornaliera è sufficiente per mantenere l’orario con una precisione inferiore a 0,5 secondi in un periodo di 24 ore.
Le previsioni del tempo vengono trasmesse insieme all’orario, quotidianamente aggiornate (normalmente durante le ore notturne, quando la propagazione è migliore).
Quando è avvenuta la ricezione, l’icona della torre di trasmissione inizierà a lampeggiare sul display LCD come conferma che il segnale è stato localizzato ed è pronto alla ricezione. Una volta che il segnale è stato bloccato, l’icona rimarrà fissa sullo schermo e saranno visualizzate le funzioni di orologio e calendario.

Come attivare la stazione meteorologica ?

Avviare la stazione meteorologica è molto semplice: una volta inserite le pile, automaticamente verrà cercato il segnale orario, ciò è segnalato da un’icona lampeggiante.
Nella sezione “Previsioni del Tempo” del display appariranno le icone del meteo, in un primo momento a caso, perchè occorrono alcune ore per la ricezione completa dei dati.
Successivamente si dovrà entrare in “Modo di impostazione” e inserire i dati della propria area, in base alla seguente mappa (clicca per ingrandire):

Stazione meteorologica digitale + orologio radiocontrollato : mappa zone climatiche Europa

Come posso controllare che le previsioni meteo siano ricevute correttamente ?

L’icona di ricezione che appare sotto la funzione di sveglia conferma la qualità di ricezione dati meteo: quando è fissa indica la completa ricezione delle previsioni meteorologiche, se lampeggia significa che la ricezione non è ancora completata, in questo caso occorre aspettare ancora da 12 a 24 ore (la trasmissione avviene durante la notte) per far sì che la ricezione sia perfezionata.
A seconda della zona climatica scelta, lo schermo visualizzerà le previsioni per 4 o 2 giorni, con queste modalità:

zone da 00 a 59: previsioni del tempo per 4 giorni, indicazione temperatura massima e minima
zone da 60 a 89: previsioni del tempo per 2 giorni, indicazione temperatura massima

Cosa fare se ci si sposta in un'altra citta’ o paese ?

Occorre solo impostare il codice della regione climatica della nuova località (vedere la mappa sopra) ed attendere l'aggiornamento dei dati.

Come sono generate le previsioni meteorologiche?

Le previsioni meteorologiche sono elaborate da un team di meteorologi professionisti svizzeri, in base ai dati ricevuti da vari satelliti meteorologici.

Come impostare il fuso orario dell'orologio radiocontrollato?

Il fuso orario è impostato in fabbrica su GMT+1 (valido per la maggior parte dei paesi europei), si può memorizzare un altro fuso facendo riferimento alla seguente tabella:

Stazione meteorologica digitale + orologio radiocontrollato : fusi orari Europa

Il kit è composto di:

  • Stazione meteo digitale con orologio radiocontrollato
  • Manuale multilingue, italiano incluso
  • Mappa zone climatiche

 

ALTRE SPECIFICHE

Alimentazione 3 pile stilo 1.5 V (non comprese)
Orologio da 0:00 a 23:59
Range termometro interno 0-50 °C
Risoluzione 0.1 °C
Aggiornamento dati meteo ogni 24 ore
Probabilità precipitazioni 00-90%
Direzione vento N, S, E, W, NE, NW, SE, SW
Forza vento livello 1-4
Contrasto display 1-16
Dimensioni 142x136x26 mm
 
Codice prodotto EL1510

Spediamo in tutta Italia a privati e aziende tramite Pagamenti accettati
Corriere SDA, BRT, TNT,
Poste Italiane

 

Conto corrente postale, Bonifico, Postagiro, Vaglia,
Postepay, Carta di credito, Contrassegno

 

R.Sat Elettronica: vendita stazioni meteo digitali radiocontrollate